Biografia Benedetta Caretta

« Older   Newer »
  Share  
Liuk_93
view post Posted on 2/2/2012, 15:41




Ha incominciato ad allenare la voce già dai primi giorni di vita.
Partiva a piangere verso le 7 di sera, e continuava fino a mezzanotte, per mesi. Le uniche pause le faceva quando papà e mamma mettevano della musica, ...solo certa musica. Il cantante che sembrava le interessasse di più all'epoca, tanto da farla smettere di urlare per alcuni minuti era Mark Knopfler (Dire Straits).
A poco più di un anno, in onore alla cugina Sara, cantava l'omonima canzone di Venditti in modo corretto.

Il primo genere musicale che l'ha appassionata sono state tutte le colonne sonore dei cartoni Disney. Usava il citofono di casa come microfono e gli ospiti dovevano attendere la sua esibizione seduti sul muretto prima di poter annunciare il loro arrivo.

Durante le lunghe passeggiate in montagna mentre camminava di buona lena continuava a cantare in mezzo al bosco ed ogni tanto si sentiva partire un applauso che non si capiva da dove arrivasse. Vedendo il film "Titanic" ha scoperto Celine Dion che è diventata il suo idolo.

A 5 anni ha cantato da solista l'Ave Maria al matrimonio della direttrice del coro parrocchiale.
Alla stessa età ha iniziato a frequentare il coro "Gioventù In Cantata" di Marostica, diretto da Cinzia Zanon e seguita da Manuela Mateazzi. E' rimasta nel coro fino al 2009, interpretando spesso parti da solista nei numerosi concerti svolti in tutta Italia.

Dal 2007 studia pianoforte e dallo stesso anno frequenta lezioni di canto individuale con l'insegnante Floriana Fornelli presso la Filarmonica Cittadellese. E' stata proprio Floriana ad indirizzarla ai provini di "Io Canto".

Nel 2008 è avvenuto l'incontro con la cantante americana e Vocal Coach Cheryl Porter. Cheryl ha preso Benedetta sotto la sua ala protettrice dandole consigli preziosi ed avviandola a fare i suoi primi CD. Il primo, "12 years old" in modo amatoriale; il secondo, "Angel" del 2009 realizzato in modo più professionale.
Successivamente Cheryl ha consigliato a Benedetta di partecipare al suo primo concorso canoro "50 anni e dintorni" di Montecatini, dove si è classificata seconda nella categoria Junior.

Nel settembre del 2009 Cheryl ha organizzato per Benedetta un bellissimo concerto nella Chiesa di Camazzole (Carmignano di Brenta, PD), registrando un "tutto esaurito". Benedetta ha così avuto modo di tenere il suo primo vero e proprio "concerto" tutto suo, intrattenendo il pubblico non solo cantando le sue bellissime melodie, ma anche presentando e spiegando le canzoni al pubblico che aveva gremito la chiesa per l'occasione.

Nel 2009 Benedetta è stata chiamata da Luca Pitteri a partecipare ai provini della prima edizione di "Io Canto", venendo subito inserita nella trasmissione di Canale 5 condotta da Gerry Scotti. Prendendo parte alle dieci puntate andate in onda dal 9 gennaio al 20 marzo 2010, ha vinto al televoto nella prima puntata con la sua interpretazione di "My Heart Will Go On" di Celine Dion.
Nelle puntate successive ha presentato in concorso numerosi altri successi internazionali, oltre ad avere il piacere e l'onore di duettare, fuori concorso, con alcuni "Big" della canzone Italiana ed Internazionale, come Karima, Bianca Ryan, Ron, Raffaella Carrà, David Foster, Elisa, e Katherine Jenkins, riscuotendo numerosi consensi per la qualità del suo timbro e per la padronanza della sua voce, ma soprattutto ha saputo conquistare il cuore di molti italiani suoi fans con il suo sorriso e la sua semplicità.

Benedetta è stata quindi richiamata per la seconda edizione della stessa trasmissione, svoltasi dal 14 settembre al 11 dicembre 2010, vincendo al televoto 7 puntate su 11 e aggiudicandosi la vittoria finale.
Nel corso del 2010 è stata premiata come "Donna Eccellente" assieme ad altre 10 importanti protagoniste del mondo culturale ed artistico italiano.


In questi 2 anni Benedetta ha partecipato a concerti di interesse nazionale contribuendo in alcuni casi alla raccolta di fondi per importanti progetti benefici.

Attualmente Benedetta è seguita da Luca Pitteri e nell'agosto 2011 è stata seguita da VP Boyle alla New York Film Academy, dove ha frequentato un corso di un mese di Musical Theatre.

Benedetta dal 15 settembre 2011 partecipa come Special Guest alla terza edizione di "Io Canto".


PREMI

Vincitrice assoluta finale" Io Canto" 2°edizione 2010
Vincitrice prima puntata "Io Canto" 1°edizione
Vincitrice sette puntate " Io Canto" 2°edizione


Fonte: Pagina Ufficiale Facebook Benedetta Caretta; Sito Ufficiale Benedetta Caretta
 
Top
0 replies since 2/2/2012, 15:41   4064 views
  Share